noicàttaronline
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I GIOVANI DELL'IDV PUGLIA PROTESTANO CONTRO I TAGLI ALL'UNIVERSITA' E CONTRO L'AUMENTO DELLE TASSE

Andare in basso

I GIOVANI DELL'IDV PUGLIA  PROTESTANO CONTRO I TAGLI  ALL'UNIVERSITA' E CONTRO L'AUMENTO DELLE TASSE Empty I GIOVANI DELL'IDV PUGLIA PROTESTANO CONTRO I TAGLI ALL'UNIVERSITA' E CONTRO L'AUMENTO DELLE TASSE

Messaggio  Massimo Mar Lug 29, 2008 12:25 am

I GIOVANI DELL'IDV PUGLIA PROTESTANO CONTRO I TAGLI ALL'UNIVERSITA' E CONTRO L'AUMENTO DELLE TASSE
I “Giovani dell’Italia dei Valori”, in seguito ai recenti provvedimenti governativi di contenimento della spesa pubblica, dichiarano la piena contrarietà a quanto fatto dal Governo Berlusconi. Lo afferma il responsabile Università GIV - Puglia Massimiliano Antenore, le conseguenze dei tagli dei finanziamenti ministeriali saranno per noi studenti un ennesimo ostacolo al compimento di un sereno percorso formativo, già travagliato a causa dei numerosi disservizi e dei continui ridimensionamenti dei fondi a noi destinati.

In particolare, siamo preoccupati per i possibili e consistenti aumenti che subiranno le nostre tasse; diventerà inoltre impossibile calcolare la percentuale massima del contributo degli studenti alle entrate dell’Ateneo, diventando queste direttamente collegate alle esigenze di finanziamento dello stesso.

Ci troviamo quindi dinanzi a un “paradosso” che vede ad un aumento delle tasse un proporzionale ridimensionamento dei servizi e delle offerte a noi destinate.
Un altro aspetto preoccupante riguarda la proposta di trasformare le Università in Fondazioni; questo disimpegno dello Stato nel sostentamento finanziario dell’Università comporterà un’ ennesima incertezza finanziaria dettata dalle difficoltà economiche del nostro territorio, dal quale non emergono figure di spicco adatte a un concreto e stabile finanziamento delle nostre strutture.

Affermiamo con convinzione che il diritto allo studio per noi viene prima di qualsiasi compromesso governativo e politico; chiediamo pertanto che venga rispettato e garantito come sancito dell’art. 34 della Costituzione della Repubblica Italiana, che afferma: il diritto per tutti i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi” e come previsto dallo “Statuto dei diritti e doveri degli Studenti Universitari”.
PS
Se condividete la nostra rigida posizione contro il decreto legge 112 del 25 giugno 2008 e volete aiutarci, potete contattarmi al nostro indirizzo e mail: idv.noicattaro@alice.it . Stiamo preparando iniziative per contrastarlo!!!
Quasta mattina abbiamo partecipato all'incontro promosso dai Rettori Universitari Pugliesi con alcuni Parlamentari e Senatori eletti nella nostra regione.
Con il solo scopo di salvaguardare le nostre Università, la nostra democrazia e il nostro futuro.

Massimiliano Antenore
Resp. GIOVANI DELL'ITALIA DEI VALORI

idv.noicattaro@alice.it

Massimo
Utenti

Maschio
Numero di messaggi : 10
Età : 39
Località : Noicattaro
Data d'iscrizione : 08.03.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.